Quando nel 2020 abbiamo lanciato questa rubrica di interviste chiamata #sognatoricoraggiosi, l’intento era quello di poter ispirare i nostri lettori attraverso le storie di persone che hanno saputo fare cose fuori dal comune inseguendo quello che desideravano di più nella propria vita, appunto i propri sogni coraggiosi.

E quella di oggi è una storia che sono felice e orgogliosa di condividere perchè Flavia Di Ciano è, fra le altre cose, anche una ex studentessa della Travel Designer Academy che ha saputo coronare i propri sogni introducendo il Travel Design nella propria vita professionale.

Ma partiamo dall’inizio.

Flavia Di Ciano: la viaggiatrice solitaria

Flavia, abruzzese di origine, aveva l’ardente desiderio di viaggiare per il mondo e così nel 2016, dopo aver perso il posto di lavoro decise che era arrivato il momento.

Quello che però la distingue è il fatto di viaggiare (ormai già da diversi anni) sempre da sola, tanto da aver poi aperto il suo profilo Instagram “La Viaggiatrice Solitaria”, che nel giro di poco tempo è diventato un punto di riferimento per molte donne in tutta Italia.

Nel 2020 si concretizza un altro step del suo progetto. “Grazie” al tempo libero che si crea durante la pandemia, Flavia crea il suo Travel Blog laviaggiatricesolitaria.it dove non solo racconta i luoghi che ha visitato, ma dispensa consigli utili alle donne che vogliono partire in viaggio come lei (e insieme a lei!).

A questo punto è ormai una Travel Creator molto conosciuta e soprattutto molto seguita, soprattutto sul suo profilo Instagram dove instaura un rapporto forte e diretto con le sue decine di migliaia di follower.

Un nuovo step: nasce “la cucitrice di viaggi”

La sua grande notorietà e fiducia che riesce a trasmettere verso il suo pubblico fa sì che a un certo punto inizi ad essere contattata da agenzie di viaggi e tour operator interessati ad organizzare viaggi di gruppo insieme a lei.

Ma avendo conosciuto Flavia, so per certo che non è una persona che si accontenta,  dunque per lei non era sufficiente essere parte di viaggi organizzati da altri.

Ed ecco che scatta la scintilla: decide così di formarsi come Travel Designer per poter organizzare in totale autonomia i propri itinerari di viaggio.

Gli spunti e le idee che nascono in lei durante il percorso di formazione della Travel Designer Academy sono talmente tanti da non limitarsi a sviluppare il suo progetto di viaggi rivolti alle donne, ma la porta a creare anche un secondo progetto parallelo: lacucitricediviaggi.it diventa il nuovo sito in cui realizza viaggi tailor made, cioè creati su misura per chi (chiunque, non solo donne) ha un’idea di viaggio ma ha bisogno di un aiuto esperto da parte di chi sa organizzare un itinerario in modo professionale.

Travel Creator + Travel Designer

Grazie a questo tassello Flavia è riuscita a creare un connubio perfetto di competenze che funzionano in modo circolare, perché tutto il lavoro come Travel Creator con cui ha generato un Travel Blog molto seguito e un profilo Instagram con migliaia di follower appassionati, oggi è diventato il bacino d’utenza che le chiede di realizzare itinerari di viaggio personalizzati e professionali.

Una storia di successi che, ci tengo a ricordarlo ancora una volta, è stata resa possibile prima di tutto dalla sua capacità di sognare in modo coraggioso, andare oltre la visione comune delle cose e non smettere di volersi formare per poter offrire dei servizi di qualità a chi la segue. Per questo se non l’hai già fatto ti consiglio di guardare la video-intervista che trovi all’inizio di questo articolo.

E io faccio tutti i miei auguri a Flavia che con la sua solarità faccia volare i suoi progetti sempre più in alto!

Francesca

Vuoi conoscere la figura del Travel Designer?

Se il tuo desiderio è quello di formarti adesso in una delle professioni più innovative nel panorama del turismo, allora non lasciarti sfuggire la Masterclass gratuita che ho preparato per te!

40 minuti di formazione, frutto di 15 anni d’esperienza nel mondo del Turismo che mi hanno portato da dipendente a libera professionista a formatrice, in cui ti rivelo le 4 strade che puoi seguire per diventare Travel Designer, in base alla tua personale situazione di partenza (si, anche se parti da zero!).

Ogni grande viaggio inizia da un piccolo passo, questo è il tuo momento💪🏼
Accedi alla Masterclass gratuita.