Nell’era digitale in cui viviamo, l’idea di rinunciare volontariamente a smartphone e tecnologia può sembrare quasi impensabile. Tuttavia due giovani fratelli, Gavino e Giuliano Puggioni, hanno abbracciato questa audace filosofia attraverso l’iniziativa “Logout Livenow“. Questo tour operator innovativo offre esperienze di digital detox, permettendo alle persone di immergersi completamente nella natura e nelle attività all’aria aperta, lasciando da parte il mondo virtuale per un breve periodo di tempo.

La rinuncia volontaria alla tecnologia: uno sguardo al progetto

Gavino e Giuliano hanno lanciato Logout Livenow con l’obiettivo di offrire una fuga dalla dipendenza tecnologica. L’idea è quella di permettere alle persone di dire addio temporaneamente a smartphone e computer, abbracciando un mondo di ritmi lenti, natura e divertimento puro.

Gavino spiega: “Il lusso dell’epoca in cui viviamo oggi è potersi ritagliare dei momenti per sé stessi in cui essere completamente irreperibili”.

La Sardegna come location ideale per il Digital Detox

Il cuore delle esperienze di Logout Livenow si svolge in Sardegna. I partecipanti al loro arrivo sono invitati a consegnare i loro smartphone, che vengono custoditi in una cassetta di sicurezza, garantendo un completo distacco dal mondo digitale. Da quel momento, si è completamente offline.

Il programma dei weekend di disintossicazione comprende varie attività, tra cui yoga, escursioni, gite in kayak, laboratori di cucina ed esplorazioni in Stand-Up Paddle (SUP). L’obiettivo è creare un ambiente dove le persone possano riconnettersi con se stessi e con la natura, allontanandosi dalla frenesia della vita (digitale) quotidiana.

La Nascita di Logout Livenow

L’ispirazione per questa iniziativa insolita e coraggiosa è emersa da uno scippo subìto da Gavino durante una vacanza a Cuba. Nonostante il furto del portafoglio e le difficoltà pratiche dovute alla mancanza di carte di credito, l’inconveniente non l’ha fermato, ma ha anzi stimolato la sua voglia di continuare a viaggiare in modo diverso. Da qui, insieme al fratello Giuliano, è nata l’idea di creare Logout Livenow nel 2019.

Hai già guardato l’intervista?

In un’epoca in cui la tecnologia domina gran parte del nostro tempo, Logout Livenow si presenta come un’iniziativa audace e controcorrente. Offrendo esperienze di detox digitale, Gavino e Giuliano hanno creato un’opportunità unica per ritrovare un equilibrio tra la vita virtuale e quella reale, dimostrando che, a volte, la vera ricchezza sta nel sapersi concedere momenti di assoluto distacco digitale.

Se non l’hai già fatto ti consiglio di guardare l’intervista integrale che trovi in cima a questo articolo, in compagnia di Gavino per scoprire la bellissima storia del primo Tour Operator d’Europa ad essersi specializzato in Digital Detox!

Francesca Pozzan

P.S: Se il tuo desiderio è quello di formarti adesso in una delle professioni più innovative nel panorama del turismo, allora non lasciarti sfuggire la Masterclass gratuita che ho preparato per te!

40 minuti di formazione, frutto di 15 anni d’esperienza nel mondo del Turismo che mi hanno portato da dipendente a libera professionista a formatrice, in cui ti rivelo le 4 strade che puoi seguire per diventare Travel Designer, in base alla tua personale situazione di partenza (si, anche se parti da zero!).

Ogni grande viaggio inizia da un piccolo passo, questo è il tuo momento💪🏼
Accedi alla Masterclass gratuita.