Quella che ti condivido oggi è una delle massime espressioni che mi sono capitate di vedere di quello che io definisco #sognatoricoraggiosi.

Dopo più di quattro anni di formazione si sono avvicinati alla Travel Designer Academy le persone più diverse, ognuno con il proprio bagaglio di esperienza e soprattutto con il proprio carico di paure e dubbi.

Una cosa però ho notato in questi anni e credo che la storia di oggi possa aiutarci a sfatare definitivamente: si tende a dare più importanza ai titoli e ai diplomi rispetto che ad altri valori.

Attenzione, non sto dicendo che studiare non sia importante, anzi, quello che sottolineo spesso però è che se non hai studiato presso un istituto turistico o non hai una laurea in scienze del turismo non vuol dire che nella tua vita il lavoro in questo ambito ti sarà per sempre negato!

Anche perchè, e di questo ho parlato approfonditamente in questa intervista, la formazione universitaria non ti prepara al mondo pratico del lavoro.

E cosa sono allora questi “altri valori” che sono importanti tanto quanto i diplomi? É proprio qui che introduco Cecilia Arena.

Cecilia è una ragazza siciliana da sempre amante dei viaggi e quando ci siamo conosciute aveva appena vissuto una pesante batosta, si era infatti da poco licenziata da un progetto imprenditoriale che aveva creato insieme ad altre persone ma che poi l’aveva portata a fare un lavoro che non la faceva sentire bene.

A settembre del 2022 ha iniziato il corso di formazione della Travel Designer Academy. Non aveva nessun titolo in ambito turistico e nessuna esperienza lavorativa pregressa ma questo non è stato un problema per lei e tantomeno per me, perchè fin da subito ho visto che non l’ha vissuto come una mancanza o un limite.

Anzi, fin dall’inizio ho visto in lei quel fuoco ardente fondamentale per affrontare la formazione con l’impegno e la perseveranza necessari (tema che abbiamo trattato anche in questa intervista con Valentina).

Ah, dimenticavo una cosa… Cecilia era incinta!

E forse è proprio qui che ha saputo veramente andare oltre, perché lo sappiamo, una gravidanza porta uno stravolgimento sia interiore che nella propria sfera familiare. Sarebbe stato facile e anche comprensibile che a un certo punto potesse dirmi “Francesca devo fermarmi, ora ho altre priorità, la formazione come Travel Designer può aspettare”. E invece no, Cecilia non si è mai lamentata, non ha mai chiesto un trattamento di favore rispetto agli altri corsisti e non è mai mancata alle nostre lezioni virtuali su Zoom.

Anzi, ad una sì, perché proprio nel giorno in cui avevamo una lezione Cecilia ha partorito!

Però quando si partorisce non sono finite le cose, è proprio lì che inizia la nuova avventura. Ma questo non l’ha spostata dal suo grande sogno di diventare una Travel Designer certificata. Infatti dopo il corso di formazione:

✅ ha lavorato sodo per costruire il proprio brand viaggisutela.it (di cui abbiamo parlato nel corso della nostra intervista in cima a questo articolo),
✅ ha partecipato alla reunion della nostra Community di Travel Designer,
✅ ed è arrivata anche a parlare di Travel Design presso l’università di Catania!

Ecco, questi sono i valori che hanno fatto sì che Cecilia Arena riuscisse a completare la sua formazione realizzando il sogno di lavorare nell’organizzazione di viaggi come Travel Designer e io sono certa che riuscirà a far crescere i suoi progetti così come farà con la sua famiglia, perché ha dimostrato che nel momento in cui riusciamo a mettere da parte le paure e tutte le scuse che ci raccontiamo, i nostri obiettivi diventano raggiungibili.

Francesca Pozzan

Ancora non conosci la figura del Travel Designer?

Se il tuo desiderio è quello di formarti adesso in una delle professioni più innovative nel panorama del turismo, allora non lasciarti sfuggire la Masterclass gratuita che ho preparato per te! 40 minuti di formazione, frutto di 15 anni d’esperienza nel mondo del Turismo che mi hanno portato da dipendente a libera professionista a formatrice, in cui ti rivelo le 4 strade che puoi seguire per diventare Travel Designer, in base alla tua personale situazione di partenza (si, anche se parti da zero!).

Ogni grande viaggio inizia da un piccolo passo, questo è il tuo momento💪🏼
Accedi alla Masterclass gratuita.