In questo periodo così difficile in cui gli amanti del viaggio non possono muoversi fisicamente in altri luoghi, vogliamo portarti in giro per il mondo attraverso l’impresa davvero fuori dal comune di una super #sognatricecoraggiosa: Valentina Brunet, conosciuta nei social anche come Valentina on Wheels.

Da van lifestyle a cicloviaggiatrice

Valentina non è certo una viaggiatrice improvvisata, già da diversi anni infatti girava con il suo furgoncino per il mondo. Dal 2013 ha viaggiato tra la Nuova Zelanda e l’Australia, e ha anche avuto modo di sperimentare un cicloviaggio di un mese, che lei stessa racconta così:

“è stata una delle mie migliori esperienze perchĂ© rappresenta veramente una nuova frontiera del viaggio. Viaggiando in bicicletta ti amalgami con l’ambiente esterno e sei molto piĂą propenso agli incontri con la cultura dei luoghi in cui ti trovi”.

Da questa consapevolezza è partita l’idea di intraprendere un lungo viaggio: dal Vietnam all’Italia usando soltanto la bicicletta.

Non serve (per forza) essere sportivi per viaggiare in bici

Una delle cose che distingue Valentina da molti altri viaggiatori “estremi” che abbiamo intervistato, come per esempio il cicloviaggiatore Dino Lanzaretti, è il fatto che non ha viaggiato con una bicicletta particolare, attrezzatura super specializzata, o abbigliamento tecnico.

La sua bicicletta, una delle poche disponibili nel negozio vietnamita da cui è partita, era assolutamente normale. In più, nell’intervista ci racconta che non ha acquistato subito l’attrezzatura da viaggio necessaria, ma l’ha fatto lungo il percorso.

Insomma un esempio davvero fuori dal comune di una ragazza motivata da una grande passione per il viaggio. La dimostrazione pratica che grandi imprese possono essere portate a compimento anche senza tante cose che potrebbero sembrare essenziali.

Pedalando sogni: un libro per raccontare la storia di una cicloviaggiatrice coraggiosa

Da questa esperienza di viaggio in bicicletta nasce il libro “Pedalando sogni – Dal Vietnam all’Italia: diari di una cicloviaggiatrice” che Valentina decide di dividere in 3 volumi.

  • Volume 1: dal Vietnam al confine tra Russia e Kazakistan
  • Volume 2: dal Kazakistan al confine italiano
  • Volume 3: il viaggio attraverso l’Italia (non ancora pubblicato)

Una testimonianza sicuramente forte la sua, perché racconta un viaggio attraverso dei paesi che presentano tutta una serie di difficoltà, soprattutto per una donna che viaggia in solitaria.

Hai giĂ  guardato la video intervista?

La storia di Valentina Brunet è un bellissimo modo per viaggiare attraverso i suoi racconti e i suoi libri, ed è davvero di ispirazione per comprendere che è sempre possibile avere successo nelle piccole o grandi imprese che desideriamo realizzare, anche se a volte ci sembra di non avere la preparazione o gli strumenti necessari.

La passione è sempre il motore che ci muove verso i nostri obiettivi!

Se non l’hai già fatto puoi guardare anche la video-intervista che trovi in cima a questo articolo. 

Qui tutti i punti salienti:

00:26 – L’impresa di Valentina: dal Vietnam all’Italia in bicicletta

02:33 – Da van lifestyle a cicloviaggiatrice

04:18 – il viaggio in bicicletta come nuova frontiera di viaggio

05:16 – Pedalando sogni: il libro (in 3 volumi) di Valentina Brunet

10:21 – Un nuovo progetto di condivisione al femminile

15:50 – Come contattare Valentina

Io ti saluto e ti aspetto nel prossimo articolo della rubrica #sognatoricoraggiosi, per lasciarci ispirare dalle storie di donne e uomini che hanno saputo muoversi in direzione dei propri sogni!

Francesca Pozzan

P.S: Se il tuo desiderio è quello di formarti adesso in una delle professioni più innovative nel panorama del turismo, allora non lasciarti sfuggire la Masterclass gratuita che ho preparato per te!

40 minuti di formazione, frutto di 10 anni d’esperienza nel mondo del Turismo che mi hanno portato da dipendente a libera professionista a formatrice, in cui ti rivelo le 4 strade che puoi seguire per diventare Travel Designer, in base alla tua personale situazione di partenza (si, anche se parti da zero!).

Ogni grande viaggio inizia da un piccolo passo, questo è il tuo momento!
Accedi alla Masterclass gratuita.