Ricordo ancora molto bene il giorno in cui Raffaele Toniolo mi ha contattata. Desiderava saperne di più sulla Travel Designer Academy, però non gli bastavano le informazioni tecniche che di solito fornisco in questi casi.

Lui aveva un chiaro e preciso intento: capire se attraverso questo percorso di formazione avrebbe potuto realizzare il suo sogno, quello di trasferirsi in Cile e lavorare nel turismo in questa terra che gli era entrata nel cuore.

Io ovviamente non posso assicurare la buona riuscita a nessuno perché non ho una bacchetta magica (purtroppo), però ho accumulato un’esperienza di diversi anni nell’insegnamento, tale da permettermi di affermare che molto spesso la passione e la forte determinazione nel voler raggiungere un obiettivo è di gran lunga più determinante che il proprio titolo di studi o avere un’esperienza pregressa nel turismo.

E Raffaele si è dimostrato un ulteriore esempio per confermare tutto ciò.

Diverse passioni e una professione per metterle insieme: il Travel Design

Raffaele ha una grande passione per i viaggi e l’astronomia, supportate dalla conoscenza di due lingue straniere: l’inglese e lo spagnolo.

Come egli racconta: “Dopo la laurea ho voluto provare diverse esperienze di lavoro e di vita dando sempre importanza all’utilizzo delle lingue straniere. Il mio intento era quello di riuscire ad intuire quale fosse il contesto in cui mi sarei potuto trovare più in sintonia, un contesto che mi potesse trasmettere sensazioni che nessun’altra attività o situazione avrebbe potuto regalarmi.

La mia svolta è avvenuta nel 2018-2019 durante un viaggio molto lungo che mi ha portato a scoprire molto di alcuni paesi del Sud America: Perù, Bolivia Ovest, Cile e Argentina Meridionale. È stato proprio in Cile dove mi sono “riconosciuto” al 100%. Il Cile è la mia “meta”, è il paese in cui ho riconosciuto nello sviluppo di itinerari di viaggio, nella guida e accompagnamento di viaggiatori il mio lavoro ideale. Faccio ancora oggi fatica a descrivere l’emozione che provai quando mi ritrovai per la prima volta sotto un cielo notturno in pieno altopiano andino in Cile.”

Partendo da questi elementi e grazie all’attitudine con cui Raffaele ha “affrontato” il corso di formazione, i risultati non hanno tardato ad arrivare, e infatti in pochissimi mesi ha lanciato il suo brand “Atacama Adventures” attraverso il quale ha iniziato a proporsi come Travel Designer specializzato sulla destinazione Cile, da cui poi è nato anche il sito web atacamadventures.com.

Ma non solo, mentre si formava stava già organizzando il suo trasferimento in Cile, tra burocrazia e permessi (ricordiamo che Raffaele ha fatto tutto questo nell’immediato post-pandemia, periodo in cui gli italiani non potevano ancora viaggiare verso il sud America) e facendo nel frattempo ben due lavori per mettere via i risparmi necessari ad affrontare l’inizio di questa nuova avventura.

Insomma stiamo parlando di un ragazzo che non si è formato per poi aspettare che i suoi sogni si avverassero, ma che è andato a prenderseli con i denti.

Il sogno diventa realtà

Oggi Raffaele è un Travel Designer freelance che vive in Cile collaborando con diverse agenzie del posto, per le quali disegna itinerari di viaggio che sono unici, come le passioni che l’hanno portato a cambiare totalmente vita.

Ed io non posso che augurargli che tutti i suoi progetti possano andare sempre meglio, perchè se lo merita davvero!

Francesca Pozzan

Hai già visto l’intervista?

Questo articolo è un approfondimento della video-intervista con Raffaele Toniolo che puoi guardare scorrendo in cima a questa pagina. Io mi auguro che la sua storia in qualche modo sia stata di ispirazione anche per te, e se anche il tuo desiderio è quello di formarti in una delle professioni più innovative nel panorama del turismo, non lasciarti sfuggire la Masterclass gratuita che ho preparato per te!

40 minuti di formazione, frutto di 14 anni d’esperienza nel mondo del Turismo che mi hanno portato da dipendente a libera professionista a formatrice, in cui ti rivelo le 4 strade che puoi seguire per diventare Travel Designer, in base alla tua personale situazione di partenza (si, anche se parti da zero!).

Ogni grande viaggio inizia da un piccolo passo, questo è il tuo momento💪🏼
Accedi alla Masterclass gratuita.