Essere #sognatoricoraggiosi non vuol dire soltanto inseguire un sogno partendo da zero, ma anzi spesso nelle nostre interviste abbiamo visto professionisti già affermati in un certo settore decidere di “lanciarsi” verso nuovi orizzonti.

Questo è proprio il caso di Alfio Sapienza, un affermato parrucchiere e consulente d’immagine che a un certo punto ha deciso di dare una svolta professionale alla sua grande passione per i viaggi in moto.

Viaggi in moto: una passione che parte da lontano

Quello di Alfio non è stato un “colpo di testa” improvviso, ma al contrario un progetto che è maturato pian piano partendo da una passione che lo accompagna da una vita. 

Da moltissimi anni infatti ama fare viaggi d’avventura con la sua moto e la tenda, condividendo queste esperienze con un gruppo di amici, insieme ai quali a un certo punto decide di fondare un’associazione per creare esperienze di viaggio in gruppo in uno spirito di condivisione.

All’inizio, come lui stesso ci racconta nell’intervista, si trattava di viaggiare per il puro piacere di condividere delle esperienze con altri amanti della moto. Con il tempo però il raggio d’azione si è espanso, uscendo dai confini italiani e scoprendo un amore particolare per l’Africa e i suoi paesaggi.

È stato proprio qui che, imbattendosi nell’organizzazione di viaggi logisticamente più complessi, Alfio si è reso conto non solo di essere portato per questo tipo di lavoro ma anzi di esserne anche attratto, tanto da decidere di iniziare ad approfondire questo argomento.

E qui inizia la sua svolta.

L’incontro con la Travel Designer Academy

È a questo punto che ho conosciuto Alfio. Ricordo che sono bastati pochi minuti nel nostro incontro conoscitivo in cui mi ha raccontato la sua storia per farmi vedere tutte le potenzialità concrete che aveva il suo sogno.

Ha frequentato la Travel Designer Academy nel periodo primavera/estate del 2023 e durante il percorso ha subito messo in pratica le nozioni apprese, lavorando in contemporanea sulla sua specializzazione come Travel Designer e sul dare “un volto” al suo progetto.

Dal suo impegno è nato così Road Travel Experience, brand specializzato nel disegno e organizzazione di viaggi in moto in Africa, Europa e altri continenti.

Un sogno che si concretizza

Come puoi ascoltare nella video-intervista che trovi all’inizio di questo articolo, a distanza di pochi mesi dal termine della sua formazione come Travel Designer Alfio ha già una ricca proposta di viaggi nel suo sito, che sono l’unione perfetta tra la professionalità che ha acquisito e la passione che ha dentro da una vita.

Grazie alla sua curiosità, il suo impegno e il suo crederci fino in fondo, Alfio ha trovato un modo per condividere il suo amore per i viaggi in moto con altri viaggiatori e formarsi come Travel Designer è stata la soluzione ideale per poter rendere pratico il suo sogno.

E io gli auguro tutto il meglio perché se lo merita!

Francesca Pozzan

Vuoi conoscere anche tu la figura del Travel Designer?

Se il tuo desiderio è quello di formarti in una delle professioni più innovative nel panorama del turismo, allora non lasciarti sfuggire la Masterclass gratuita che ho preparato per te!

40 minuti di formazione, frutto di 15 anni d’esperienza nel mondo del Turismo che mi hanno portato da dipendente a libera professionista a formatrice, in cui ti rivelo le 4 strade che puoi seguire per diventare Travel Designer, in base alla tua personale situazione di partenza (si, anche se parti da zero!).

Ogni grande viaggio inizia da un piccolo passo, questo è il tuo momento💪🏼
Accedi alla Masterclass gratuita.