La passione per i viaggi che diventa amore per lo Yoga

La storia di Ilaria legata al mondo dei viaggi parte nel 2005 quando, spinta da un amore profondo verso l’oriente, decide di fare il suo primo viaggio in India.

Da questa prima esperienza seguiranno poi molti altri viaggi in questo paese che la porteranno ad incontrare nella sua strada lo Yoga (per la precisione lo Yiengar Yoga) e a decidere di formarsi per diventare un’insegnante certificata.

Una nuova fase: il ritorno in Italia e il lavoro come accompagnatrice turistica

Dopo 5 anni passati vivendo a Berlino e trascorrendo lunghi periodi in India, viaggiando e continuando la sua formazione con lo Yoga, a un certo punto Ilaria prende la decisione di ritornare nella sua terra natale: Faenza, in Emilia Romagna.

La scelta è importante e in qualche modo rompe tutti gli equilibri che si erano creati fino ad allora.

Come lei stessa racconta nell’intervista: “ero molto spaesata, sapevo che volevo continuare a viaggiare ma non sapevo come e facendo cosa”.

Riesce così a trovare un impiego come accompagnatrice presso un tour operator italiano, ma non si ferma di certo qui! Determinata a portare avanti anche la sua passione per le pratiche del benessere, Ilaria si iscrive a una scuola di Bologna per diventare Naturopata.

La fine degli studi e l’apertura del proprio Studio Yoga

Ilaria ha accumulato diverse competenze: come insegnante di Yoga, Naturopata e accompagnatrice di viaggi, ma quest’ultima competenza resterà in stand by, almeno inizialmente.

Nel 2014 infatti compie un altro passo fondamentale del suo percorso professionale, aprendo il proprio Centro Yoga in cui inizia ad insegnare e diffondere con passione queste pratiche di benessere a un numero sempre crescente di allievi entusiasti.

E come abbiamo potuto constatare anche in questa intervista alla Travel Coach Valeria Salvai, anche Ilaria a un certo punto si ritrova ad avere delle richieste dai suoi stessi allievi che le chiedono di organizzare dei viaggi legati a dei percorsi di benessere.

Detto, fatto!

Nel 2017 Ilaria organizza il primo Yoga retreat in Puglia. Sarà un successo tale che da quel punto le proposte inizieranno ad aumentare anno dopo anno.

Ad oggi infatti i suoi ritiri spaziano tra diverse destinazioni in Italia e in Grecia. Ed è in fase di progettazione il primo retreat Yoga in India, che non potrà che essere un viaggio indimenticabile per tutti coloro che decideranno di partire con lei, data la sua conoscenza approfondita e l’amore sconfinato per questa terra! 😊

Un lavoro che combina competenze e passioni

Oggi Ilaria offre un ventaglio di servizi che sono il riassunto della sua perseveranza, attraverso la quale ha saputo portare a termine diversi percorsi di studio e di crescita.

Condivido le prime righe del suo sito ilariazinzani.it in cui lei stessa si descrive e descrive il suo lavoro in questo modo:

“L’amore per la mie passioni si coniugano in questo sito per offrire a chi vorrà, la possibilità di ritagliarsi momenti esclusivi per sé di cura e benessere, in luoghi e spazi autentici.

Penso che lo yoga, la naturopatia e il viaggiare, siano percorsi di scoperta interiore che richiedono, e restituiscono in grande, curiosità, ascolto, attenzione e responsabilità verso noi stessi.”

Hai già guardato la video-intervista?

Quello di Ilaria Zinzani è un bellissimo esempio di come si possono realizzare dei veri e propri capolavori quando riusciamo a mettere insieme il mondo dei viaggi con le nostre passioni più profonde, a prescindere da quali esse siano, anche se ci possono sembrare distanti e non connesse con il mondo del turismo!

Se non l’hai già fatto guarda la video-intervista in cima a questo articolo, in compagnia della nostra amica Ilaria 😊

Qui trovi i punti salienti:

  • 01:47 – Il primo amore di Ilaria: l’India
  • 04:10 – Dall’India all’incontro con lo Yoga
  • 06:37 – Il lavoro che combina viaggi e benessere
  • 10:15 – Come puoi conoscere Ilaria

Io ti saluto e ti aspetto nel prossimo articolo della rubrica #sognatoricoraggiosi, per lasciarci ispirare dalle storie di donne e uomini che hanno saputo muoversi in direzione dei propri sogni!

Francesca

P.S: Se il tuo desiderio è quello di formarti adesso in una delle professioni più innovative nel panorama del turismo, allora non lasciarti sfuggire la Masterclass gratuita che ho preparato per te!

40 minuti di formazione, frutto di 10 anni d’esperienza nel mondo del Turismo che mi hanno portato da dipendente a libera professionista a formatrice, in cui ti rivelo le 4 strade che puoi seguire per diventare Travel Designer, in base alla tua personale situazione di partenza (si, anche se parti da zero!).

Ogni grande viaggio inizia da un piccolo passo, questo è il tuo momento👇🏻
Accedi alla Masterclass gratuita.