La fatidica domanda che si pongono le persone che si affacciano per la prima volta al mondo del Travel Design è: come si diventa Travel Designer senza alcuno studio o esperienza in questo settore, partendo quindi totalmente da zero?

Lo vediamo grazie alla storia del nostro #sognatorecoraggioso di oggi: Marko Urukalo!

La pandemia come punto di svolta

Ormai lo sappiamo, la pandemia ha portato grandi sconvolgimenti per tutti, però quello che abbiamo potuto constatare attraverso le varie interviste del nostro Vlog, è che per molti quel periodo è diventato un’opportunità per lasciare andare situazioni del passato e iniziare a cercare concretamente la possibilità di un futuro più in linea con le proprie inclinazioni.

Lo abbiamo visto con Alessandra che da accompagnatrice turistica è diventata Travel Designer, ma anche con Raffaele che dopo aver completato il percorso della Travel Designer Academy ha esaudito il suo sogno di trasferirsi e lavorare in Cile.

Ma torniamo alla nostra storia di oggi. Marko fino all’arrivo della pandemia aveva svolto diversi lavori che gli avevano permesso di mettere via dei soldi, ma che non l’hanno mai fatto sentire pienamente soddisfatto.

E così, ad ottobre 2021, ha deciso di dare un taglio netto, lasciando il lavoro che faceva a quel tempo e dando voce alla sua grande passione per i viaggi partendo per il Messico.

È stato proprio durante questo viaggio, durato quasi 6 mesi, che io e Marko ci siamo conosciuti virtualmente. Infatti, mentre si trovava in centro America, aveva preso la decisione di far diventare in qualche modo il viaggio il proprio lavoro, solo che non aveva idea di come fare.

Ricordo ancora che dopo aver parlato insieme il suo volto divenne raggiante, perchè si era reso conto che esisteva davvero una professione legata all’organizzazione dei viaggi che era in linea con ciò che stava cercando… ed era possibile formarsi partendo completamente da zero!

Travel Designer: da sogno a realtà concreta

Ad aprile 2022 Marko ha iniziato la Travel Designer Academy dimostrando fin da subito una grande voglia di assorbire tutte le conoscenze necessarie per potersi lanciare il prima possibile in questa professione.

E posso dire con grande soddisfazione e ammirazione che ha bruciato tutte le tappe, infatti:

✅ appena completato il corso di formazione Marko aveva già venduto il suo primo pacchetto di viaggio in Messico;


Marko condivide la sua soddisfazione con la community di Travel Designer

✅ subito dopo aver ricevuto la certificazione come Travel Designer ha creato il proprio brand personale, andando online con il sito web Viaggio con Meraki (di cui ti invito ad ascoltare il bellissimo significato nell’intervista);

✅ dopo neanche un anno dal termine della sua formazione è stato assunto a tempo pieno da un tour operator!

✅ Con il suo brand ha attivato anche una collaborazione con un’associazione che organizza viaggi nei Balcani (zona da cui proviene Marko).

Insomma la storia di Marko Urukalo è la testimonianza concreta che si può diventare Travel Designer partendo da zero e lavorare nel mondo dell’organizzazione viaggi anche se non hai mai fatto parte del settore turistico.

E io non posso che augurargli tutto il meglio perchè se lo merita davvero!

Francesca Pozzan

Vuoi capire anche tu come si diventa Travel Designer?

La storia di Marko è sicuramente una grande fonte di ispirazione, ma rappresenta soprattutto la testimonianza concreta del fatto che non importa dove ti hanno portato le esperienze di vita, non è mai troppo tardi per riprendere in mano i propri sogni e dare una nuova direzione alla nostra professionalità.

E quindi se anche il tuo desiderio è quello di formarti in una delle professioni più innovative nel panorama del turismo, ti invito con piacere a seguire la Masterclass gratuita che ho preparato per te.

40 minuti di formazione, frutto di 15 anni d’esperienza nel mondo del Turismo che mi hanno portato da dipendente a libera professionista a formatrice, in cui ti rivelo le 4 strade che puoi seguire per diventare Travel Designer, in base alla tua personale situazione di partenza (si, anche se parti da zero!).

Ogni grande viaggio inizia da un piccolo passo, questo è il tuo momento💪🏼
Accedi alla Masterclass gratuita.