Un dilemma comune tra le persone che si avvicinano alla professione del Travel Designer è quello di non avere chiaro quali siano i possibili sbocchi lavorativi.

È così anche per te?

Su questo tema non posso che portare l’esempio di Alessia.

Alessia è stata una dei partecipanti della primissima edizione della Travel Designer Academy, l’ammiro e la ringrazio ancora oggi per il suo coraggio e la fiducia che ha riposto in me, perché quando si è iscritta non esistevano ancora delle testimonianze per riuscire a valutare l’efficacia della formazione proposta, testimonianze che oggi invece si possono consultare nella sezione dedicata del nostro sito.

Ragazza eoliana doc, come ama definirsi, non sapeva bene che cosa fare ma aveva chiaro in testa il suo obiettivo: voleva valorizzare la sua terra natale, le isole Eolie.

La ricerca della nicchia

Proprio da qui è partito il suo percorso e la ricerca della sua nicchia (argomento molto importante di cui abbiamo parlato anche con il Travel Blogger Rocco D’Alessandro in questa intervista).

Ecco, ti svelo un piccolo segreto riservato ai nostri corsisti:

Lavorare nei viaggi con successo oggi, e in particolare nell’ambito del Travel Design, è tutta una questione di nicchia. Individua quella che più “si sposa” con le tue competenze e le tue passioni, e avrai la strada spianata!

Durante i moduli del percorso abbiamo fatto questo lavoro di studio e analisi con Alessia, individuando delle lacune nell’offerta turistica delle Eolie verso gli stranieri, ed è lì che la sua idea ha iniziato a concretizzarsi.

La nascita del progetto

Abbiamo messo in fila un pezzo dopo l’altro finché, solamente un mese dopo la fine del corso, ha visto la luce il suo personale progetto: aeolianescape.com.

L’obiettivo di Aeolian Escape è quello di andare incontro alle esigenze dei viaggiatori stranieri che non riescono a trovare un operatore turistico locale specializzato nell’accoglienza, che organizzi per loro in modo professionale tutti, ma proprio tutti, i servizi per visitare al meglio le infinite meraviglie presenti nelle Isole Eolie.

Queste sono le parole di Alessia, nostra “storica” corsista e oggi imprenditrice di se stessa grazie alla sua professione come Travel Designer:

“Ero alla ricerca di un corso di formazione per specializzarmi nel settore del Travel Design e navigando nell’incredibile mondo di internet ho trovato la pagina di Francesca Pozzan.

Numerosi erano i dubbi: prima edizione del corso, nessun feedback.. alla fine mi son detta, perché no?!

L’ho contattata.. ed è stato “amore” alla prima conversazione!

Francesca adora il suo lavoro ed ha un grande pregio: mette a disposizione degli studenti le sue conoscenze senza remore. Spontaneità, professionalità e competenza fanno di lei un’ottima insegnante.

Il corso è completo, tratta ogni argomento legislativo, amministrativo e di viaggio in modo approfondito e consente l’inizio della professione sin da subito.

La community da un valore aggiunto all’Academy; i corsisti hanno la possibilità di scambiare idee e informazioni sul gruppo facebook creando una “rete” e accrescendo il loro sapere sotto l’occhio attento di Francesca.

Sorriso, consigli e buon umore non sono mai mancati!

Non smetterò mai di ringraziare Francesca e la Travel Designer Academy, perchè senza non avrei mai trovato il coraggio di tuffarmi in questa esperienza!”

Alessia R.

Riassumendo: che sbocchi mi offre la professione di Travel Designer?

La storia di Alessia mi aiuta a rispondere alla famosa domanda che spesso mi viene posta: “che sbocchi mi offre il vostro corso e più in generale la professione del Travel Designer?”

Te lo dico chiaramente: come per ogni percorso di formazione (scolastico, professionale, universitario…) oggi non ci può essere nessuna garanzia che ci sia uno sbocco di alcun genere.

Ma sai dove sta la differenza?

Nel fatto che con noi non accedi solo ad un corso di formazione fine a se stesso, fatto di lezioni, consegna dell’attestato e poi ognuno a casa sua. No!

Con la Travel Designer Academy accedi ad un vero e proprio percorso di formazione professionale e ad una community dove potrai ricevere consigli, strumenti pratici, conoscere altre realtà e stringere collaborazioni, creando tu stesso il TUO posto di lavoro! (come ha fatto Alessia).

Diventi competente professionalmente e consapevole di come funziona nella realtà il mondo del turismo.

Diventi imprenditore di te stesso.

Poi che cosa vorrai diventare o dove vorrai lavorare sarai tu a deciderlo, ed io insieme alla community saremo sempre pronti ad aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi!

Pronto ad iniziare il tuo viaggio?

Se il tuo desiderio è quello di formarti adesso in una delle professioni più innovative nel panorama del turismo, allora non lasciarti sfuggire la Masterclass gratuita che ho preparato per te!

40 minuti di formazione, frutto di 10 anni d’esperienza nel mondo del Turismo che mi hanno portato da dipendente a libera professionista a formatrice, in cui ti rivelo le 4 strade che puoi seguire per diventare Travel Designer, in base alla tua personale situazione di partenza (si, anche se parti da zero!).

Ogni grande viaggio inizia da un piccolo passo, questo è il tuo momento!
Accedi alla Masterclass gratuita.

Francesca