Da quando è partito il primo percorso della Travel Designer Academy nel 2020, ho visto avvicinarsi persone con i propositi più diversi.

C’è stato chi lavorava già nel mondo dei viaggi, ma desiderava implementare la propria professionalità grazie al Travel Design, come per esempio Alessandra Baldoni che era già accompagnatrice, oppure Flavia Di Ciano, una Travel Creator molto seguita.

E poi c’è stato anche chi era mosso dal desiderio di fare un cambio più radicale, un vero e proprio cambio vita, come Irene Piccolo e Marko Urukalo che stanchi di fare lavori che non sentivano in linea con le loro aspirazioni, sono arrivati a disegnare viaggi all’interno di Tour Operator come Travel Designer.

E proprio di questa seconda categoria fa parte la nostra #sognatricecoraggiosa di oggi, Valentina Campioni.

Da insegnante d’asilo a Travel Designer. Possibile? 🤔

Esatto, Valentina quando ha iniziato a formarsi come Travel Designer era un’insegnante d’asilo. Non aveva assolutamente nessuna esperienza pregressa in ambito turistico, però possedeva un’arma segreta che avevo visto appena ho iniziato a parlare con lei la prima volta: un grande “fuoco interiore”, una motivazione dirompente che l’avrebbe spinta a superare qualsiasi limite e difficoltà pur di raggiungere i suoi obiettivi.

E ci tengo a sottolineare questo aspetto che può sembrare scontato ma non lo è. Infatti posso affermare per esperienza che frequentare un corso di formazione o fare qualsiasi altra azione volta a cambiare la nostra situazione personale o lavorativa non è sufficiente se l’azione non è sostenuta da questo fuoco, da questa forte spinta interiore.

Studio, impegno, fiducia: gli ingredienti di successo di Valentina

Valentina sapeva di avere delle lacune ma di certo questo non l’ha fatta desistere dal perseguire, anzi! Dimostrando una grande voglia di apprendere e migliorarsi ha collezionato in sequenza ben tre formazioni diverse nello stesso periodo:

✅ si è certificata come Travel Designer,

✅ ha preso il patentino di accompagnatrice turistica,

✅ ha frequentato un corso di lingua inglese.

Con questo tris di fatto è riuscita ad acquisire un bagaglio di competenze tale da sentirsi pronta per fare il grande salto: licenziarsi dal suo lavoro di insegnante.

Una scelta coraggiosa che non era obbligata a fare perché avrebbe potuto coltivare queste nuove competenze pian piano mantenendo la sicurezza del suo lavoro.

Ma Valentina continuava ad avere questo fuoco dentro, quindi ha deciso di non rimandare e fare un cambio vita netto e immediato. Dopo questa decisione ha lanciato il suo progetto personale travelchamp.it con cui ha iniziato ad offrire consulenza, organizzazione e accompagnamento di viaggi personalizzati. Ma non solo! 

Dopo alcuni mesi si è concretizzata anche una collaborazione con un’agenzia per la quale Valentina ha iniziato a prestare servizio come Travel Designer e accompagnatrice.

Insomma il detto “quando si chiude una porta si apre un portone” non potrebbe essere più azzeccato in questo caso! Infatti durante la nostra intervista Valentina non nasconde tutta la sua soddisfazione per i (meritatissimi) risultati ottenuti, raggiunti veramente in breve tempo, tra l’altro.

Anche tu vorresti lavorare come Travel Designer ma non sai se puoi farcela?

La storia di Valentina, oltre ad essere una fonte di ispirazione è anche la testimonianza concreta che a volte non è necessario partire già con gli strumenti giusti in tasca, perché se riusciamo a tirare fuori la giusta grinta e motivazione possiamo acquisirli strada facendo!

E dunque se anche il tuo desiderio è quello di formarti in una delle professioni più innovative nel panorama del turismo attuale, ti invito a seguire la Masterclass gratuita che ho preparato per te!

40 minuti di formazione, frutto di 15 anni d’esperienza nel mondo del Turismo che mi hanno portata da dipendente a libera professionista a formatrice, in cui ti rivelo le 4 strade che puoi seguire per diventare Travel Designer, in base alla tua personale situazione di partenza (si, anche se parti da zero!).

Ogni grande viaggio inizia da un piccolo passo, questo è il tuo momento💪🏼
Accedi alla Masterclass gratuita.

Francesca Pozzan